domenica 4 novembre 2012

SINTESI DELLE PROPOSTE


SINTESI DELLE PROPOSTE


Si propone una schematizzazione riassuntiva delle “proposte” inserite nel precedente svolgimento.

Tale ipotesi produce una scomposizione ulteriore della tipologia di leggi sinteticamente le seguenti tipologie di leggi: la Legge Costituzionale basata sull’enunciazione dei principi, il Regolamento Costituzionale basato sulla operatività generale dei principi enunciati nella legge Costituzionale, le Leggi Regolative della politica, la Legge Statale, i Trattati Internazionali riconosciuti nella Legge dello Stato, il Regolamento dello Stato, le Leggi Regionali, i Regolamenti Regionali, le Leggi Comunali, i Regolamenti Comunali, i Codici di autoregolamentazione, i contratti, gli usi e i costumi.

La costruzione istituzionale viene basata su cinque tipi di parlamenti differenziati di cui: due sedi legislative, la prima, una sede temporanea attiva da novanta a centoventi giorni ogni anno e annualmente rinnovata composta da elettori comuni estratti a sorteggio il cui compito principale è regolare la politica producendo le “Leggi Regolative”; la seconda, una sede monocamerale permanente di eletti rinnovata di un terzo ogni due anni e con delega di voto pesato il cui compito principale è quello dell’attuale parlamento bicamerale che produce la Legge Statale, nelle articolazioni dello stato, la Legge Regionale e la Legge Comunale; altre due sedi deliberative consultive, la prima temporanea (da dieci a trenta giorni), composta da elettori comuni selezionati ad estrazione con tre varianti nella composizione per cui nella prima variante i 300 componenti sono estratti tra gli elettori comuni con metodo a sorteggio condizionato nella seconda variante due terzi della stessa sono estratti tra elettori qualificati sempre con metodo d’estrazione condizionato nella terza variante composta da una selezione casuale di tremila elettori comuni che deliberano tramite internet (tutte queste versioni possono essere attivate solo temporaneamente e non contemporaneamente) intervengono nella produzione della Legge Statale, Legge Regionale e Legge Comunale in dinamiche approvative, prescrittive e intervenendo nell’Ordine del Giorno con proposte legislative di iniziativa popolare; un’altra sede permanente è composta da elettori comuni a partecipazione libera tramite internet che interviene nell’Ordine del Giorno con proposte legislative di iniziativa popolare; in ultimo una sede giudicante di elettori qualificati selezionati ad estrazione che regola i conflitti legislativi fra le articolazioni dello Stato. Della funzione del Presidente dello Stato e degli omologhi Presidente di Regione e Presidente di Comune nella manutenzione e regolarizzazione delle leggi già prodotte e leggi e regolamenti da promulgare con la capacità di attivare processi di decadenza delle Leggi e dei Regolamenti di competenza e la capacità di variare gli assetti delle interazioni tra gli organi legislativi. Il Governo Statale / Regionale e Comunale con la capacità di produrre i Regolamenti attuativi. L’Assemblea Costituzionale interviene sulle Leggi Costituzionali e sul Regolamento Costituzionale riunendo tutti i legislatori di tutte le articolazioni legislative dello stato e facendo intervenire tutti gli elettori in una doppia approvazione.

Dei due sistemi di selezione della classe politica legislativa e deliberativa basati su elezioni pesate e selezioni condizionate e della correzione del voto di delega legislativa della rappresentanza che assegna ad ogni rappresentante il peso dei voti rappresentati. Tre livelli istituzionali Comune Regione e Stato con forti caratterizzazioni delle istituzioni Comunali e Regionali rispetto agli assetti vigenti che portano ad accorpamenti. Il Governo costruito sulla collegialità subordinata al Capo del Governo. La sfiducia costruttiva nella sostituzione del Governo e la sfiducia selettiva dei singoli Ministri o funzionari governativi. La variazione del tipo di maggioranza per l’approvazione delle leggi in caso di crisi o d’urgenza. Decine di meccanismi e dinamiche istituzionali esposte in un’articolata trattazione.

 

In particolare si noti tra le stesse quelle più innovative che stabiliscono l’opportunità:

·         di articolare ulteriormente l’ordine delle Leggi in modo che la Legge Costituzionale si divida in Legge Costituzionale dei principi e intenzioni e Legge Regolativa della politica e delle istituzioni e che la legge ordinaria si divida in Legge ordinaria dei criteri e delle indicazioni e nel Regolamento Attuativo

·         di articolare le sedi legislative e d’indirizzo politico in 5 tipi di Parlamenti differenziati ed interattivi e di affidare al Presidente di ogni livello la manutenzione e la correttezza delle leggi e dei regolamenti prodotti al proprio livello

·         di rendere il singolo voto dei legislatori eletti esattamente proporzionale al nr di voti gestiti;

·         sistema elettivo a rappresentanza proporzionale assoluta con max 100 rappresentanti per tornata elettorale nazionale e 10 per le articolazioni amministrative dello stato ;

·         di rendere incompatibile la funzione di Legislatore con ogni altra funzione o carica dello stato compresa quella di governo;

·         di rendere le sedi legislative di ogni ordine amministrativo basate sullo stesso metodo elettivo e stessa articolazione istituzionale;

·         di rendere le sedi legislative di ogni ordine amministrativo articolate su una legislatura continua in cui un terzo dei rappresentanti viene rinnovato ogni due anni;

·         di rendere ogni due anni un doppio turno di elezioni e di indicazioni referendarie;

·         alla sostituzione o rimpasto governativo basata sulla fiducia costruttiva ad un nuovo governo con obbligo di voto di  fiducia ogni tornata elettorale;

·         di costituire un’assemblea legislativa consultiva permanente tramite mezzo WEB per la produzione di proposte di legge di iniziativa popolare;

·         di costituire un’assemblea legislativa temporanea per la legislazione in conflitto d’interessi dei legislatori;

·         di costituire un’agenzia di correttezza istituzionale;

·         di costituire un servizio d’informazione istituzionale tramite WEB relativo:

o    alle leggi prodotte e in produzione;

o   alle votazioni di ogni politico o gruppo legislativo;

o   alle biografie e dossier sui politici candidati ed eletti aggiornati disponibili accessibili senza nessuna autorizzazione ne tracciabilità ad ogni elettore;

o   ai costi e rendimenti di tutte le nomine politiche;

o   ai forum-dibattito dei politici sulle varie tematiche;

o   delle dichiarazioni scorrette rese dai politici, dagli atti non coerenti con quanto dichiarato, dei conflitti d’interesse anche potenziali;

·         di rendere il finanziamento delle spese elettorali annuale fisso da suddividersi per ogni Legislatore eletto;

·         di rendere ineleggibile il Legislatore dopo due mandati consecutivi per due anni ed esclusione da qualsiasi incarico pubblico di nomina politica;

·         di abolire ogni carica a vita e vitalizio o benefit dell’incarico terminato o titolo onorifico;

·         di permettere il voto a distanza del Legislatore in tele assemblea;

·         di tutelare internet diritto di ogni persona in quanto strumento di esercizio democratico e di libera informazione;

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