PARLAMENTO – IPOTESI DI RIDEFINIZIONE
Al posto del parlamento bicamerale duplicato e affollato
... si immagina un sistema legislativo istituzionale con assemblee meno
numerose nei componenti ma più articolate nelle funzioni e nelle dinamiche con
l’elettorato. Si immaginano 5 tipi di parlamento con funzioni e modalità di interazione
con gli elettori e con gli altri organi istituzionali molto differenziate. I
parlamenti immaginati sono Il Parlamento Regolatore, il Parlamento Legislatore,
Il Parlamento Deliberativo, il Parlamento Popolare, il Parlamento Giudicante. Luoghi
istituzionali in cui hanno diritto di parola e proposta di legge le parti
sociali accreditate, affiancato da sedi istituzionalizzate di partecipazione
popolare diretta con facoltà propositiva per l’agenda politica, per i disegni
di legge e per la facoltà di controllo consultivo sulle leggi in approvazione.
La linearità dei percorsi legislativi e del comportamento
dei singoli legislatori dovrebbe essere incentivata dall’autorevolezza del
ristretto numero dei legislatori, dalla critica istituzionalizzata proveniente
da sedi popolari di elettorato comune non professionali, dalla coerenza di voto
tra la prima e la seconda lettura in funzione delle sollecitazioni politiche e
di tecnica legislativa intervenute. È possibile ipotizzare la risoluzione degli
eventuali stalli politici con l’intervento dell’elettorato costituendo delle
assemblee temporanee.
“L'uomo non fa
quasi mai uso delle libertà che ha, come per esempio della libertà di pensiero;
pretende invece come compenso la libertà di parola” Sören Kierkegaard (1813-1855)
Filosofo Danese
SI PROPONE
·
Ottenere una netta separazione tra Potere
Legislativo e Potere Amministrativo. Gli organi esecutivi e amministrativi hanno
il solo potere normativo per la parte applicativa delle leggi – non possono
porre la fiducia ne possono legiferare d’urgenza. (si vuole impedire che la
decretazione d’urgenza ed il voto di fiducia svuoti le sedi legislative della prerogativa
legislativa facendo diventare i legislatori che si riconoscono nella
maggioranza delle scimmiette premi pulsanti). Il governo ha una corsia
preferenziale per la discussione delle leggi a sua proposta pari ad almeno 1/3
del tempo dei lavori parlamentari. (si vuole garantire al Governo una presenza
significativa nell’agenda politica)
·
Il venir meno del voto di fiducia del Governo
sulle sue proposte di leggi ritenute strategiche è compensato dalla possibilità
del Governo di utilizzare il sostegno dato dal Parlamento Deliberativo ai suoi
provvedimenti per far abbassare ad un terzo di voti la sufficienza per
l’approvazione delle leggi dichiarate urgenti dal Presidente in pratica
eventuali stalli tra il Parlamento ed il Governo possono essere risolti con il
ricorso al Parlamento Deliberativo quando non opportuno incaricare un nuovo
Governo.
·
Ottenere una netta separazione tra Potere
Legislativo e Potere Giudiziario. Il Parlamento Legislatore non può fare
indagini. Essa deve affidare tale funzione alla Magistratura che su indicazione
di una camera parlamentare istruisce una commissione d’inchiesta in un tempo
dato e riferisce al parlamento promotore. I singoli parlamentari possono
assistere ad ogni fase dell’indagine e possono chiedere materiali prodotti in
qualsiasi momento della stessa ma non possono intervenire in alcun modo. (si
vuole impedire la commistione dei ruoli tra poteri dello stato e si ritiene che
sia bene che ognuno faccia la propria funzione)
·
“Parlamento Regolatore” – Questo è presente solo
a livello di stato e costituisce una sede di legislazione temporanea con
funzioni di regolazione delle Camere Legislative su tutto lo Stato costituita dai
sorteggiati “Regolatori” - 300 estratti
a sorteggio – vi fanno parte anche i
“Proponenti” in carica alla Parlamento Legislatore per un massimo di 30 di cui
gli ex Presidenti dello Stato e gli ex membri della Corte Costituzionale senza
diritto di voto – ha una durata di 90 giorni prorogabile dal Capo dello Stato
per una sola volta - produce le leggi in conflitto di interesse per i
legislatori permanenti relative al proprio finanziamento politico, al reddito e
ai servizi che possono fruire, propone rose di candidati per incarichi
amministrativi o tecnici (si vuole impedire che chi legiferi definisca da sé il
proprio tenore di vita; le risorse destinate alla propria azione politica e le
regole del loro utilizzo; le regole che garantiscano che la funzione
legislativa non venga utilizzata per finalità diverse da quelle del bene della
popolazione ad esse soggetta; le regole con cui poter o non poter incaricare
persone a compiti e funzioni di amministrazione)
·
“Parlamento
Legislatore” – A livello di Stato costituisce una sede di legislazione permanente
degli eletti, i “Legislatori”, composta
da 300 Legislatori con diritto di voto “proporzionale assoluto” – rinnovo ogni
2 anni di 1/3 dei Legislatori – Ogni Legislatore non può ricoprire altri
incarichi se non espressamente ammessi o specificati in costituzione – ha un limite
di mandato a una rielezione – al termine del mandato ha 2 anni di mora da
qualsiasi altro incarico pubblico – fanno parte della Parlamento Legislatore i
“Proponenti” di cui sono tali di diritto e con opzione di rinuncia gli ex
Presidenti dello Stato e gli ex membri della Corte Costituzionale per ulteriori
6 anni con diritto di proposta e intervento ma non di voto – vi sono altri
“Proponenti” accreditati da Presidente dello Stato per un massimo 30 rappresentanti
indicati dai partiti, dai sindacati e dalle associazioni sempre con solo diritto
di proposta e intervento ma non di voto – A livello Regionale costituisce una
sede di legislazione permanente Parlamento Legislatore Regionale i cui
componenti sono gli eletti “Dei Parlamenti Legislatori Comunali”; (si vuole cha
a livello regionale si crei una legislazione locale nella cornice delle leggi
nazionali che abbia la stessa capacità politica legislativa dei legislatori nazionali
ma la cui legislazione sia subordinata alla cornice di leggi statali ma
prevalente nella legislazione locale dei Comuni. Alcune regioni vanno accorpate
per raggiungere almeno il 5% degli elettori nazionali … è pensabile anche
un’ipotesi di percentuale variabile tra il 3% ed il 6%) – A livello Comunale il Parlamento Legislatore
Comunale è Costituito da 30 Legislatori Comunali eletti con le stesse modalità
del Parlamento Legislatore Statale
·
“Parlamento
Popolare” – Questo è presente solo a livello di stato - Una sede proponente popolare diretta e permanente
per articolazione dello stato che tramite internet propone temi in agenda
politica, disegni di legge. (si vuole dare ad ogni elettore un accesso diretto
a tutte le articolazioni dello stato in cui è accreditato come elettore attivo
permettendogli apertamente di proporre o partecipare al dibattito politico o
semplicemente anonimamente sostenere nozioni ed emendamenti presentati tramite
accesso internet certificato per un’azione consultiva permanente e per
un’azione diretta di proposta di legge ad iniziativa popolare)
·
“Parlamento Deliberativo” – Questo è presente a
tutti i livelli di stato - Una sede proponente
e di indirizzo di vario tipo di rappresentanza popolare non politicamente
professionalizzata per articolazione dello stato (propone temi in agenda
politica, disegni di legge, rose di candidati per incarichi amministrativi o
tecnici)
o
Assemblea Deliberativa Ordinaria – 300 estratti
a sorteggio da 10 a 90 giorni
o
Assemblea Deliberativa Qualificata – 300
estratti a sorteggio di cui 200 elettori qualificati da un livello riconosciuto
di competenza in tematiche specialistiche - da 10 a 90 giorni
o
Assemblea Deliberativa Elettronica - 3000
estratti a sorteggio da 24 ore a 72 ore
·
“Parlamento
Giudicante” – Questo è presente solo a
livello di stato - Una sede politica di risoluzione
relativa ai conflitti politici tra organi dello stato ; alla dimissione di
politici per comportamento inadeguato; alla procedibilità giudiziaria verso
politici in carica o ex politici per fatti contestati durante la loro carica
politica.
o Ha
la stessa composizione del Parlamento Deliberativo con la differenza che i
componenti sono tutti elettori qualificati.
·
Un Presidente dello Stato sorteggiato tra 3
candidati accreditati con una procedura di garanzia in modo qualificato per
articolazione dello stato (controlla e determina la regolarità delle leggi;
emana e cancella le leggi relative alla propria articolazione secondo le
modalità previste)
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PENSIERI ISTANTANEI
Una
grande soluzione spesso è il concerto
ben
riuscito di tante piccole soluzioni
Antonio
CAMPO 2011
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Riepilogando nell’ideazione della struttura legislativa
si è tenuto conto di più obiettivi. Si immagina 5 articolazioni legislative con
funzioni specializzate e tra loro sinergiche:
·
Parlamento Regolatore (parlamento con sede
occasionale – durata 90 giorni più eventuali 30 – componenti 300+30+3 – parlamento
produce leggi relativamente al funzionamento istituzionale della politica)
·
Parlamento Legislatore (parlamento con sede
stabile – durata permanente – componenti 300+30+3 – produce leggi ordinarie e
da la fiducia al Governo)
·
Parlamenti Deliberativi:
o
Parlamento Deliberativo Ordinario – 300 estratti a sorteggio da 10 a 90 giorni
o
Parlamento Deliberativo Qualificato – 300 estratti
a sorteggio di cui 200 elettori qualificati da un livello riconosciuto di
competenza in tematiche specialistiche - da 10 a 90 giorni
o
Parlamento Deliberativo Elettronico - 3000
estratti a sorteggio da 24 ore a 72 ore
·
Parlamento Popolare (parlamento tramite internet
propositivo popolare universale)
·
Parlamento Giudicante (parlamento con sede
occasionale – composto da 300+30+3 – i 300 sono elettori qualificati - durata
90 giorni + eventuali 30 – produce sentenze politiche relativamente ai
conflitti istituzionali politici e ai comportamenti politici non corretti)
·
il Presidente dello Stato; (tutela la regolarità
delle leggi e interviene sulle modalità di approvazione)
·
la Corte Costituzionale; (tutela la regolarità
delle leggi secondo il dettato costituzionale ed impedisce che le maggioranze
instaurino una dittatura culturale sulle minoranze)
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