domenica 4 novembre 2012

IL PARLAMENTO POPOLARE


 IL PARLAMENTO POPOLARE


Ragioni storiche del Parlamento Popolare


Si osserva che in qualsiasi società non tutti quelli che hanno una possibilità riconosciuta dalla legge la utilizzano e non tutti coloro che la utilizzano lo fanno dall’inizio della possibilità o con continuità o con la stessa frequenza o intensità, questo è particolarmente vero per la partecipazione politica.

Quando nella storia vi sono dei momenti rivoluzionari la prima assemblea politica è costituita in modo estemporaneo da coloro che hanno più attivamente creato le condizioni per la rivoluzione e da coloro che vista la possibilità si fanno portavoce di istanze di parti della società.

In democrazia tutti gli elettori hanno diritto di parola e solo per razionalizzare gli interventi e la gestibilità dei lavori legislativi e governativi che alla spontaneità iniziale vengono posti dei paletti che con il tempo determinano che chi era rimasto fuori dai giochi abbia più difficoltà a entrarvi  e coloro che vi erano entrati per primi vi rimangano insediati e agevolano altri funzionali al consolidamento delle proprie posizioni acquisite.

In una democrazia dovrebbe potersi riprodurre con frequenza il processo che parte da uno spontaneismo che poi si formalizza per trovare modalità deliberative utili.

L’elettore trova la motivazione alla partecipazione politica in modi, durate e frequenze, diversi in base agli interessi particolari o generali. Lasciargli la possibilità di entrare nella vita politica con diverse modalità sarebbe l’ideale di una democrazia liberale.

“Non sono d’accordo con quanto dici ma darei la vita per permetterti di poterlo dire” … ovvero uno stato  liberale crea le condizioni perché chiunque possa, esprimendo la propria opinione in una sede pubblica, contribuire alla formazione delle decisioni politiche scaturite dall’assunzione della maggioranza degli elettori di un punto di sintesi dopo aver considerato tutte le opinioni e i fatti disponibili.

Ciò che impedisce la partecipazione estemporanea in una assemblea permanente di tutti gli elettori è la quantità degli elettori, la dimensione territoriale dei soggetti accreditati, i tempi d’intervento concessi ad ogni oratore, la modalità di riscontro delle opinioni dell’assemblea su ogni intervento o mozione. Internet offre risoluzione a gran parte di questi problemi tecnici della democrazia partecipata. Per meglio dire, in uno stato liberale, si creano istituzionalmente le condizioni per la massima inclusione e partecipazione.

Le precondizioni sono: l’accessibilità alla rete web garantita a tutti i cittadini, l’accreditamento e certificazione dei partecipanti, il sistema di gestione degli interventi e della loro valutazione da parte degli utenti, il sistema di definizione dei punti di sintesi, il sistema di influenza nel processo legislativo o di governo delle deliberazioni ottenute.

Parlamento Popolare – Definizione


Il “Parlamento Popolare” costituisce una sede permanente in cui elettori comuni spontaneamente e senza impedimenti intervengono nella legislazione consultiva e propositiva:

·         Tutti gli elettori accreditati possono intervenire liberamente sia come proposta in modalità d’identità personale pubblica definito quale “Parlamentare Popolare Proponente” sia in modo anonimo “Parlamentare Popolare Sostenitore” come semplice sostegno alle proposte tutti gli elettori dell’articolazione elettorale in un dibattimento realizzato tramite collegamento internet con certificazione di ogni partecipante. (si vuole permettere la partecipazione libera di tutti gli elettori però mentre viene garantito l’anonimato del voto di sostegno, l’elettore che partecipa con una proposta sa di essere riconosciuto da tutti ottenendo una responsabilizzazione e la formazione di nuovi personaggi politici);

·         vi sono dei “Parlamentari Popolari Moderatori” di nomina del Presidente dello Stato che regolano il dibattito che al 60mo giorno si  specializza in un Parlamento Popolare Deliberativo con  9 “Parlamentari Popolari Deliberatori” che sono i più sostenuti. Per altri 30 giorni i Parlamentari Popolari Deliberatori dibattono le proposte e tentano mediazioni mentre nel Parlamento Popolare il dibattito prosegue e commenta quello che succede nel Parlamento Popolare Deliberativo costituitosi. (si vuole dare a professionisti accreditati dal capo dello Stato il compito di coordinare il dibattito nel suo sviluppo dalla proposta del tema alla definizione delle mozioni sostenute e il collegamento del Parlamento Popolare con il Parlamento Popolare Deliberativo)

·         I Moderatori possono oscurare gli interventi o parte di essi che sono irregolari rispetto le norme del discorso, possono segnalare informazioni inesatte o false, ma tutto il materiale è visualizzabile da chi ne accetta la completa visualizzazione. Chiunque può segnalare abusi e commentare gli apporti. Questi interventi si sviluppano in sottodiscussioni e approfondimenti (si vuole permettere la massima espressione politica e la massima trasparenza)

·         Nessuno può essere incriminato per quello che viene detto nella sede consultiva Parlamento Popolare ma viene costituita una “Caricatura del Parlamentare Popolare Proponente” in cui sono segnalate tutte le scorrettezze o falsità confermate nei suoi interventi. (si vuole responsabilizzare di quello che si dice come reputazione e si vuole smascherare mitomani e provocatori)

·         più di una società di servizi informatica accreditate dal Presidente dello Stato permette, tramite un sito internet, il dibattito tra elettori con sostegno di qualsiasi elettore nella proposizione di temi in agenda politica o di elaborazione di disegni di legge a proposta popolare da inserire nel dibattito della Parlamento Legislatore  (si vuole far partecipare gli elettori in una piazza elettronica permanente e l’agenzia che deve permettere tale funzione è direttamente controllata e sostituibile con altra dal Capo dello Stato)

·         la durata di ogni dibattimento è di 90 giorni alla fine dei quali vi è una proposta di legge popolare o indicazioni d’indirizzo consultive (si vuole stabilire un periodo di dibattito che faccia emergere le proposte più sostenute)

·         il servizio del Parlamento Popolare via internet deve assicurare oltre che le funzionalità di dialogo in scrittura anche la possibilità di: videoconferenza in tempo reale e registrata per visione in differita; di selezionare solo gli interventi di determinati proponenti; di inserire materiali audio – video – multimediale; di visionare statistiche sugli interventi e il loro sostegno, di un servizio di schede Caricature degli Elettori Proponenti; schede certificate di dati sull’argomento dibattuto (si vuole ottenere che gli elettori occasionali osservatori possano visionare le varie presentazioni dello stesso materiale organizzato in modo che possano farsi un’idea d’insieme e non limitarsi alla cattura di qualche scambio di opinioni. Possano seguire dei filoni di dibattito a loro più interessanti)

·         le possibilità tecnologiche di creazione di sottogruppi di discussione che possano coordinare i vari filoni di pensiero che si contrappongono nella Parlamento Popolare piazza e del Parlamento Popolare deliberativo sono ampie. Si lascia alla Parlamento Regolatore definirne e codificarne le modalità e le finalità. (si è consapevoli che attualmente non si può prevedere quali saranno le modalità più efficaci alla partecipazione diretta tramite internet quindi è corretto immaginare che ogni due anni la Parlamento Regolatore ne regoli l’uso istituzionalizzando le nuove modalità o le modalità più efficaci a determinati temi o problemi di democrazia)

 

 
PENSIERI ISTANTANEI
Date voce a intermediari che non abbiano bisogno di altri intermediari per far sentire la vostra voce.
La voce che sentireste in caso di delegati dei delegati non è più la vostra.
Antonio CAMPO 2011
 

 

 
PENSIERI ISTANTANEI
Ogni relazione umana che superi un intermediario tra chi chiede e chi può decidere porta a chi decide l’interesse degli intermediari e non dei richiedenti
Antonio CAMPO 2011
 

 


IL PARLAMENTO POPOLARE STATALE


Il Parlamento Popolare fa parte di quelle assemblee deliberative permanenti, aperte, basate sulla partecipazione spontanea e potenzialmente universale. E diventa il primo strumento di iniziativa di legge popolare.

E’ strutturato in modo da permettere effettivamente a tutti gli elettori (migliaia o anche milioni) di potere partecipare in varia modalità ad un’assemblea deliberativa tenuta su tutto il territorio nazionale per una durata di 90 giorni. Ogni anno si tengono almeno 3 sessioni di discussione. Il mezzo preferito è lo svolgimento tramite internet ed anche se potrebbero svolgersi su altri mass media con un costo e una complessità organizzativa sicuramente più elevata.

Il Parlamento Popolare costituisce una sede permanente di accesso all’agenda politica e alla discussione istituzionalizzata di elettori comuni tramite una proposta di legislazione consultiva e propositiva, è un istituto bicamerale costituito da un Parlamento Popolare e Un Parlamento Popolare Deliberativo

su nessuno dei materiali prodotti in un Parlamento Popolare può esserne richiesta il divieto di utilizzo e riproduzione gratuita per diritti d’autore o brevettuali sono però rimuovibili dai moderatori i materiali che non hanno attinenza con i temi trattati ed hanno uno scopo evidente di disturbo o di approfittamento della diffusione delle informazioni (si vuole garantire la massima espressione senza l’assillo di cause per la tutela della proprietà o della privacy o della pubblica decenza) sono vietati i messaggi incitanti alla violenza verso persone o cose

I componenti del Parlamento Popolare Statale


Tutti gli elettori dello stato possono intervenire liberamente, in ogni momento del periodo, in diverse modalità d’intervento.

·         Il Parlamentare Popolare Proponente è l’Elettore che ha una identità pubblica nota e reale e ciò gli permette di avere diritto di proposta, di critica e di sostegno di altre proposte.

·         Il Parlamentare Popolare Deliberatore è l’Elettore Proponente che a partire dal 60esimo giorno di dibattito è tra i 9 Elettori Proponenti più sostenuti che costituiscono un “Parlamento Popolare Deliberativo” in cui proseguono il dibattimento cercando posizioni convergenti e avendo il sostegno alle proposte degli Elettori Sostenitori

·         Il Parlamentare Popolare Sostenitore  è l’Elettore che ha una identità pubblica anonima e di massa mentre la sua Identità è tracciata dal sistema gestionale del Parlamento Popolare e ciò gli permette solo il sostegno alle proposte avanzate come voto senza commento.

·         Il Parlamentare Popolare Certificatore è l’Elettore che ha una identità pubblica riservata sotto uno pseudonimo ciò gli permette solo di indicare fonti e riscontri che validano o invalidano quanto asserito dagli elettori proponenti e di segnalare le espressioni scorrette meritevoli di essere fruibili solo con il consenso degli Elettori Osservatori utilizzando dei codici predisposti.

·         Il Parlamentare Popolare Osservatore è l’Elettore che ha una identità pubblica anonima e la sua attività non è tracciata se non a fini statistici ha la facoltà di visionare tutto il materiale informativo, gli interventi, le statistiche generate dall’attività del parlamento Consultivo degli ultimi 6 anni

Le modalità di partecipazione


La differenziazione nella modalità di intervento assolve a più necessità:

·         Responsabilizza l’Elettore Proponente creandogli una personalità politica che pur godendo di piena immunità per quanto dichiarato rimane collegata ad ogni sua esternazione e segnalazioni sulla stessa che confluisce in una scheda politica personale sempre disponibile ad ogni altro elettore.

·         Promuove l’Elettore Deliberatore alla rappresentanza di un’opinione sufficientemente sostenuta o ad una fiducia sufficientemente ampia nella sua capacità di esprimere un pensiero politico presente nella collettività

·         Tutela L’Elettore Sostenitore con l’anonimato chi sostiene le proposte avanzate.

·         Accredita Elettore Certificatore come soggetto osservatore creandogli una scheda tecnica delle certificazioni effettuate. Questi può essere un elettore o il gruppi di elettori che esprimono la loro capacità politica nel validare o invalidare i dati posti alla base di ragionamenti politici distinguendosi per la capacità di accertamento

·         Da piena trasparenza del processo consultivo all’Elettore Osservatore e gli fornisce tutti gli elementi per potersi formare un’opinione informata.

In una sessione di Parlamento Popolare gli elettori dell’articolazione elettorale che vogliano partecipare accreditano, in qualunque momento, il proprio intervento con la carta elettronica elettorale in proprio possesso tranne che per chi entra in modalità Elettore Osservatore che può accedere senza nessun controllo sulla sua identità.

Quando esprimono un voto di sostegno esso sarà registrato e accreditato immediatamente ma gli indicatori di voto lo inseriranno nelle statistiche di conteggio dei sostegni e disapprovazioni ogni 2 ore

Il voto di sostegno non può essere dato a più di una proposta quindi in caso di ripensamento viene tolto alla proposta precedente ed eventualmente dato ad altra proposta

Il voto è unico e lo si può dare alla mozione o al proponente.

I voti che non sono riconfermati dopo 72 ore sono tolti dalle proposte

Se la proposta sostenuta viene rinnegata dal proponente essa rimane valida fino a che permangono voti di sostegno

in un dibattimento realizzato tramite collegamento internet con certificazione di ogni partecipante. (si vuole permettere la partecipazione libera di tutti gli elettori però mentre viene garantito l’anonimato del voto di sostegno, l’elettore che partecipa con una proposta sa di essere riconosciuto da tutti ottenendo una responsabilizzazione e la formazione di nuovi personaggi politici);

Istituzionalizzazione del Parlamento Popolare dello Stato


Perché la partecipazione spontanea degli elettori sia significativa a livello istituzionale si rende necessario che:

·         sia riconosciuta e la sua espressione valorizzata entro le istituzioni legislative in quanto essa diventa una proposta di legge sufficientemente sostenuta da semplici elettori

·         sia il frutto di una convergenza deliberativa di una pluralità di opinioni individuali a una quantità minima di posizioni condivise

·         sia certa il suo esame in sede Legislativa in tempi certi e che essa sia sostenuta in tale sede dai fautori in quanto Elettori Portavoce

Caratteristiche generali:


·         Bicamerale (Parlamento Popolare e Parlamento Popolare Deliberativo)

·         Durata permanente 90 giorni

Costituito da:


o   Parlamentari Popolari Moderatori (nr. 9 indicati ed estratti)

o   Parlamentari Popolari Proponenti (spontanei)

o   Parlamentari Popolari Deliberatori (nr. 9 votati dai Sostenitori)

o   Parlamentari Popolari Sostenitori (spontanei)

o   Parlamentari Popolari Certificatori (spontanei)

o   Parlamentari Popolari Osservatori (spontanei)

·         si rinnova ad ogni riapertura tematica

·         Tutta la durata dei lavori è pubblica e registrata su internet in testo, audio e video disponibile senza censure assolute. Tutti i documenti depositati ed utilizzati sono di pubblico dominio e resi fruibili senza nessun vincolo di diritto d’autore. Dove sia possibile la divulgazione è fatta con mass media radio o tv in tempo reale ed in versione integrale o in differita fruibile per via informatica

·         il Parlamentare Popolare Portavoce ha la funzione di far emergere e convergere l’assemblea sul sostegno di una o al massimo due opinioni informate e ragionate

·         può esprimere una sola proposta alternativa di minoranza

·         Il Parlamento Popolare produce disegni di legge di iniziativa popolare che obbligano i Parlamentari Legislatori a discutere e a votare

Parlamentari Popolari Moderatori - Compiti


Organizzano i lavori deliberativi tramite Internet definendo chiaramente il tema da trattare nell’assemblea deliberativa e le regole alle quali si devono attenere gli interventi per essere giudicati corretti

Organizzano le statistiche in modo che siano di massima fruibilità e offrono quadri di sintesi relativamente alle posizioni emerse e segnalano gli interventi più significativi emersi

Scandiscono le attività del Parlamento Popolare e ricercano la possibilità di sintesi tra le proposte che raccolga un sostegno sufficiente ampio e che abbia un testo lineare e comprensibile.

Oscurano i contenuti irregolari e marginalizzano gli interventi fuori tema o gli interventi gratuiti ed offensivi mettendo in primo piano i filoni di discussione più significativi tra quelli scarsamente noti

Parlamentari Popolari Moderatori - Selezione


Per ogni sessione deliberativa vengono sorteggiati gli Elettori Moderatori tra tutti gli elettori abilitati nella funzione di Elettori Moderatori tra coloro che non hanno gestito alcuna assemblea deliberativa da almeno 2 anni

Parlamentari Popolari Proponenti - Candidati


Sono ammessi solo gli elettori iscritti alla relativa articolazione legislativa che accedono al dibattito in modalità di Elettore Proponente con l’utilizzo della scheda elettorale elettronica che fornisce un codice di riconoscimento individuale (all’elettore che accede viene notificato sulla casella postale elettorale l’intervento effettuato)

Parlamentari Popolari Deliberatori


L’Elettore Deliberatore diviene tale in quanto viene accreditato alla rappresentanza di un’opinione sufficientemente sostenuta da voti di sostegno reiterati che lo collocano tra i primi 9 più sostenuti.

Sono esclusi quali Parlamentari Popolari Deliberatori tutti i politici aventi una carica con diritto di voto in qualsiasi sede legislativa dello stato. (si vuole che i portavoce siano persone che si affacciano alla vita politica e creano le condizioni per diventare sufficientemente noti per essere selezionati dagli elettori quale nuova classe dirigente futura)

Viene incluso nel Parlamento Popolare Deliberativo insieme ad altri 8 per trovare il miglior punto di sintesi delle opinioni sostenute

Ogni Parlamentare Popolare Deliberatore può gestire da solo o con altri Parlamentari Popolari Deliberatori dei forum distinti in cui proseguire l’elaborazione della proposta relativa alla corrente di pensiero rappresentata

Parlamentari Popolari Sostenitori


Ogni elettore può essere sostenitore di qualsiasi intervento o persona.

Il sostegno è unico può essere dato:

·         al singolo intervento o parte di esso

·         al Proponente o al Deliberatore

ogni elettore può indicare sempre nell’anonimato gli elementi di gradimento o di biasimo (il sistema dei gradimenti può essere reso più articolato in modo che non venga misurato solo il sostegno ma venga misurata la qualità degli interventi)

vi è la pubblicazione ogni 6 ore dei giudizi espressi in forma statistica assoluta (si vuole che non vi sia un eccessivo effetti di rinforzo e di trascinamento nell’attribuzione dei sostegni o giudizi e permanga la valutazione quanto più autonoma)

Parlamentari Popolari Certificatori


possono essere singoli elettori o associazioni collegiali di elettori

la loro azione è quella di segnalare la correttezza o scorrettezza di affermazioni dei proponenti in base a dati oggettivi verificabili. Tale azione rende cauti i proponenti nelle dichiarazioni e impedisce l’inganno agli elettori che pur non avendo in proprio sofisticati strumenti culturali non si vogliono fare ingannare.

di ogni certificatore vi è una scheda che ne riporta tutte le segnalazioni con il grado di precisione delle stesse. (si vuole creare delle fonti autorevoli alle quali poter fare affidamento sulla base dell’attendibilità dimostrata in passato)

Nessun commento:

Posta un commento