domenica 4 novembre 2012

Il Cumulo di Cariche


Il Cumulo di Cariche


La partecipazioni in commissioni e dirigenze della stessa persona di nomina politica che aumenta a dismisura la concentrazione di potere decisionale della propria funzione di controllo o d’indirizzo. In uno stato democratico non si dovrebbe permettere che la stessa persona ricopra più funzioni di nomina pubblica e ricevere più compensi economici relativi agli incarichi in quanto sicuramente non equo e meno democratico. È più salutare, in una democrazia, che più persone partecipino ai processi decisionali e non si crei concentrazione di potere che può ricattare con la sua pervasività.

 
PENSIERI ISTANTANEI
Chiunque abbia più di due cariche pubbliche
 è una persona pericolosa per la democrazia
Antonio CAMPO 2011
 

 
Chi si concentra sui molti e lauti “stipendi e gettoni” che più incarichi fanno fruire non si rende conto che il danno più grande non è dato dal costo ma dalla concentrazione di potere e sinergie che fanno saltare i controlli democratici. Chi sottovaluta tali pericoli è infantile o in mala fede.

SI PROPONE

·         L’assunzione di più incarichi è possibile nei soli casi previsti da legge antecedente all’assunzione del primo incarico politico

·         Di rendere un reato l’assunzione di più incarichi politici o amministrativi pena la nullità giuridica di ogni atto ufficiale, l’immediata decadenza dall’incarico precedente e il risarcimento di ogni danno recato da atti relativi al primo incarico, all’amministrazione e a terzi causati dalla condizione d’illegalità in cui si è ricoperto altro incarico pubblico non espressamente autorizzato da legge perl’esercizio in presenza di altro incarico vigente.

 
PENSIERI ISTANTANEI
Nella vita ho fatto:
Cose esagerate … con moderazione.
Cose moderate … con esagerazione.
Antonio CAMPO 2011
 

 

Nessun commento:

Posta un commento