domenica 4 novembre 2012

Proposta di un Governo Sinergico


Proposta di un Governo Sinergico


Proposta di un tipo di Governo che trova la legittimità della propria azione nel sostegno iniziale della maggioranza dei legislatori ma che può ricorrere al sostegno di Parlamenti Deliberativi in caso di mancanza di sostegno in alcuni provvedimenti legislativi di iniziativa del Governo ritenuti cruciali.

La Legge Costituzionale detta le caratteristiche minime perché un Governo sia legittimo e la Legge Regolativa prodotta dal Parlamento Regolatore ne dettaglia ulteriormente le caratteristiche da assicurare.

Il Governo Sinergico dipende da quattro soggetti fra loro interagenti con sistemi di discontinuità che depotenziano le personalizzazioni e sterilizzano le contrapposizioni.

Il Presidente dello Stato, il Parlamento Legislatore, il Parlamento Regolatore e i Parlamenti Deliberativi.

Il Presidente dello Stato essenzialmente:

·         è un politico professionalizzato con nomina non elettiva

·         può essere rimosso da un Parlamento Giudicante su Proposta di un Parlamento Regolatore

·         può essere sospesa l’efficacia di un suo atto per 45 giorni dal Parlamento Legislatore

·         può essere annullata l’efficacia di un suo atto entro 90 giorni dal Parlamento Giudicante con la pronuncia di costituzionalità della disposizione da parte della Corte Costituzionale

il Presidente dello Stato nei confronti del Governo:

·         Da il mandato per la formazione del Governo a un non politico quando:

o   Il Capo del Governo è in carica da sei anni con possibile rinnovo di mandato allo stesso

o   Il Capo del Governo è in carica da dodici anni consecutivi con decadenza improrogabile

o   il Governo in carica non ha un sostegno sufficiente nelle proprie iniziative legislative

o   quando uno o più componenti del Governo sono sfiduciati da uno dei Parlamenti del livello equivalente

·         Approva la composizione di Governo da presentare al voto di fiducia del Parlamento Legislatore potendo chiedere la variazione dello stesso nei suoi incarichi o nell’articolazione e funzioni dei ministeri

·         Approva la nomina di nuovi componenti del Governo in sostituzione di quelli dimissionari, o sfiduciati o con mandato a termine

·         Chiede al Capo del Governo le dimissioni di incaricati (ministri, viceministri, funzionari governativi) su proposta della maggioranza dei due terzi di un qualsiasi Parlamento del livello Statale

·         Promulga o richiede modifiche ai Regolamenti Attuativi del Governo della Legge Ordinaria del Parlamento Legislatore e della Legge Regolativa del Parlamento Regolatore

Il Parlamento Legislatore essenzialmente:

·         è un’assemblea politica professionalizzata con nomina elettiva

·         è costituito da politici legislatori eletti con potere di voto pesato ricomputato ogni due anni e un rinnovo di un terzo dei componenti ogni due anni

·         può essere sospesa l’efficacia di una legge approvata dal Parlamento Legislatore in seconda lettura per 45 giorni dal Presidente dello Stato con la richiesta di pronuncia di un Parlamento Deliberativo e la pronuncia di costituzionalità della disposizione prodotta dal Parlamento Deliberativo da parte della Corte Costituzionale

Il Parlamento Legislatore nei confronti del Governo:

·         da la fiducia costruttiva a un nuovo Governo senza la quale rimane in carica il Governo vigente

·         se un Governo in scadenza improrogabile di mandato non viene sostituito da nuovo Governo in quanto il Parlamento Legislatore non riesce a dare una fiducia il Parlamento Regolatore sostituisce il Capo del Governo a maggioranza semplice

·         può sfiduciare e chiederne la attivazione della sostituzione al Capo dello Stato con due terzi dei voti, ogni due anni, non più di un terzo dei componenti il Governo escluso il Capo del Governo

·         modifica le parti di Regolamento di competenza del Governo che non sono state corrette nel senso indicato da un Parlamento Deliberativo entro 45 giorni

Il Parlamento Regolatore essenzialmente:

·         è un’assemblea politica non professionalizzata con nomina selettiva statistica condizionata

·         è costituito da elettori con parità di voto in carica da 90 a 120 giorni

·         può essere sospesa l’efficacia di una legge approvata dal Parlamento Regolatore per 45 giorni dal Presidente dello Stato con la pronuncia di costituzionalità della disposizione da parte della Corte Costituzionale che ne può annullare l’efficacia

Il Parlamento Regolatore nei confronti del Governo:

·         Produce le Leggi Regolative delle caratteristiche strutturali e procedurali generali del Governo

·         Supplisce all’incapacità del Parlamento Legislatore di dare la fiducia ad un nuovo Governo in caso di governo in scadenza improrogabile sostituisce il Capo del Governo a maggioranza semplice

Il Parlamento Deliberativo essenzialmente:

·         è un’assemblea politica non professionalizzata con nomina selettiva statistica condizionata

·         è costituito da elettori con parità di voto in carica da 3 a 30 giorni

·         può essere sospesa l’efficacia di una legge approvata dal Parlamento Regolatore per 45 giorni dal Presidente dello Stato con la pronuncia di costituzionalità della disposizione da parte della Corte Costituzionale che ne può annullare l’efficacia

Il Parlamento Deliberativo nei confronti del Governo:

·         attivato dal Presidente dello Stato può determinare con i due terzi dei suoi voti favorevoli l’approvazione di una legge di proposta del Governo sulla quale viene posta la fiducia e nella seconda discussione, nel Parlamento Legislatore, non riceve la maggioranza semplice ma riceve almeno un terzo dei voti rappresentati da tutti i Legislatori eletti

·         può determinare indicazioni d’indirizzo per l’attività regolativa del Governo che entro 45 giorni deve adeguare la normativa o essere emendato dal Parlamento Legislatore nella parte regolativa  indicata e nel senso indicato

Il Capo del Governo essenzialmente:

·         è un non politico Legislatore ed è incaricato dal Presidente dello stato di formare un Governo e di ottenere la fiducia della maggioranza dei voti rappresentati nel Parlamento Legislatore

·         ha un mandato per 6 anni dopo il quale va chiesta la fiducia per la proroga di altri 6 anni non ulteriormente prorogabili, può essere dimissionato appena viene data la fiducia ad un nuovo Governo

·         firma congiuntamente con il ministro competente i regolamenti da far promulgare al Capo dello Stato

Il Capo del Governo:

·         è l’organizzatore e coordinatore della squadra di Governo

·         può sostituire i suoi componenti d’autorità, per dimissioni, per azione di sfiducia

·         non può sostituirsi ad un ministro

Il Governo è essenzialmente:

·         il Governo è un organo collegiale per cui l’opposizione ad un provvedimento di uno o più ministri espressa al Capo dello Stato concede a questi la facoltà di annullare l’efficacia del provvedimento

·         in assenza o impossibilità di un ministro di svolgere le sue funzioni il Capo del Governo può incaricare un funzionario del ministero di supplire per il tempo strettamente necessario

 

Costi del Governo:

·         il Governo ha un costo annuo per la retribuzione del personale che lo compone stabilito e ad aumento o diminuzione del personale del governo la somma prefissata va ripartita a discrezione del Capo del Governo.

·         Non vi sono rimborsi o pagamenti ulteriori delle spese personali dei componenti del Governo. I costi di missione e di sicurezza sono comprese nei costi di funzionamento dei Ministeri.

·         I costi delle consulenze devono essere coperti dalla riduzione di costi del i servizi a parità di risultato e pagati a risultato ottenuto.

Il problema della governabilità di uno stato o di parte di esso diventa ineludibile in questi casi:

·         DIFETTO DI GOVERNABILITÀ ovvero instabilità politica dovuta a veti incrociati di più soggetti politici rappresentati nel Parlamento Legislatore in presenza di situazioni critiche per lo stato (ingovernabilità);

·         ECCESSO DI GOVERNO ovvero differenza rilevante tra il consenso attuale degli elettori dai Legislatori eletti e/o il Governo per periodi prolungati (abuso di potere)

Con la proposta del Governo Sinergico l’ingovernabilità causata da crisi della maggioranza dei legislatori che sostengono il governo viene superata o con la fiducia ad un nuovo Governo proposto dal Capo dello Stato o con il ricorso del Governo al sostegno di sue proposte di legge da parte dei Parlamenti Deliberativi;

in tale proposta l’abuso di potere che si realizza quando la maggioranza dei Legislatori che sostiene il Governo diverge dalle deliberazioni dei Parlamenti Deliberativi il Capo dello Stato può sistematicamente ricorrere al voto di conferma delle leggi ordinarie dai Parlamenti Deliberativi provocando una formidabile pressione dell’opinione pubblica informata sui Legislatori durante il biennio in attesa del rinnovo dei legislatori e del loro peso di rappresentanza

se il capo dello Stato non tutela la volontà maggioritaria degli elettori comuni il Parlamento Regolatore può attivare il processo di rimozione tramite un Parlamento Giudicante. Tali passaggi comportano dei tempi ragionevoli che permettono sia di mantenere le proprie posizioni impopolari e quindi di vederne i primi effetti sia di rimozione degli elementi privi di sostegno politico degli elettori comuni.

 

Che la legge sia legittima, equa, condivisa,  non basta occorre governare le risorse e far applicare la legge stessa con la finalità di ottenere il massimo beneficio possibile per tutti senza che nessuno sia sacrificato al benessere collettivo.

in democrazia, la legittimità del governo, richiede la soluzione di molti aspetti.

Il governo è monocratico o collegiale (si propone un Governo collegiale con una forte capacità di controllo e coordinazione del Capo del Governo)

Il governo è direttamente eletto o è sostenuto dalla maggioranza dei legislatori (si propone un Governo sostenuto dalla maggioranza dei Legislatori eletti ma per essere rimosso deve essere sostituito e se non è sostituito può essere sostenuto da una maggioranza qualificata e informata di elettori selezionati con metodo statistico)

Il governo ha una durata fissa o può essere rinnovato in qualsiasi momento (si propone un Governo con un limite massimo di mandato rinnovato una sola volta ma può essere sostituito in qualsiasi momento in tutto o in parte)

Il governo è politico o è tecnico (si propone un Governo composto di tecnici)

può condizionare scelte nel Parlamento Legislatore o ne può solo ricercare l’appoggio (si propone un Governo che normalmente ricerca un consenso nel Parlamento Legislatore ma che può ricercare un consenso direttamente ai rappresentanti statistici degli elettori)

 

Nessun commento:

Posta un commento